Pannolini per bambini appena nati: che taglia scegliere?

Vuoi sapere quale taglia di pannolini comprare per un neonato?

Hai due scelte:

  • Taglia 0: è la taglia per bambini prematuri o da utilizzare nei primissimi giorni di vita del neonato. Solitamente si usano fino ai 3 kg.
  • Taglia 1: è la taglia perfetta per neonati, che si utilizza dai 2 kg ai 5 kg.

Quindi quale comprare?

Se il bambino deve ancora nascere e hai tempo per portarti avanti, ti consigliamo di comprare direttamente la taglia 1. Avrai tutto il tempo necessario per mandare qualcuno a comprare pannolini taglia 0 nel caso ce ne fosse bisogno.

Per la taglia 2 (3-6 kg) invece avrai tempo più avanti (ma se vuoi puoi già iniziare a comprarli, tanto ne avrai bisogno).

Quanti pannolini prendere per un bambino appena nato?

Inizia a prendere 1 scatolone di pannolini di taglia 1, diciamo attorno ai 150 pannolini. Cambiandone 6+ al giorno, dureranno circa 25 giorni.

Che marca scegliere?

Beh, questa è molto soggettiva e cambia in base all’esperienza avuta dal bambino. Solitamente quelli più costosi sono di qualità superiore, ma non è detto.

Inizialmente mi sono trovato bene con i Pampers Progressi (che usavo in ospedale) e non ha mai avuto grossi problemi. Con il passare dei mesi ho provato anche i Pampers Baby Dry e gli Huggies ma ho avuto un po’ di arrossamento al culetto (magari non è dipeso direttamente dai pannolini però), così sono tornato ai Pampers Progressi.

Con la seconda figlia non ho avuto mai problemi neanche con i Pampers Baby Dry.

Quindi, dipende molto dal bambino e da come reagisce.

Certo è che meno roba strana hanno dentro, soprattutto a contatto con la pelle, e meglio è.

Tornassi indietro, punterei molto di più su pannolini eco, con materiale vegetale e senza profumi o parabeni. Ma ormai…

Che caratteristiche dovrebbero avere?

La cosa principale che vuoi è che tuo figlio stia bene e che non gli venga l’eritema da pannolino al culetto. Quindi oltre a fare tutto il possibile per non far accadere ciò, come ad esempio cambiando velocemente il pannolino subito dopo la pipì o la cacca, ricerca dei materiali specifici nel pannolino.

Cerca il più possibile materiali eco, a base vegetale (ci sono alcuni pannolini che contengono cotone), evita prodotti che contengono profumi, parabeni e sostanze non adatte al bambino.

Ecco la nostra lista di pannolini taglia 1 con caratteristiche specifiche:

Poi ti potrebbe tornare utile l’indicatore di umidità, ovvero una lineetta che cambia colore quando il bimbo fa la pipì o la cacca abbastanza liquida, così da essere certi di dover cambiare il prima possibile il pannolino.

Dai un’occhiata a:

E prima di pensare solo al costo, che caratteristiche vorresti che avesse il pannolino che indosserà tuo figlio 24 ore al giorno per circa 2/3 anni?